Mario MAddonni

BIOGRAFIA

Sono nato a Sant’Agapito (IS) il 2 luglio 1954.
Trascorro la mia infanzia e la mia adolescenza al Paese, frequentando la locale scuola elementare e proseguendo ad Isernia le medie ed il liceo scientifico.
Parallelamente allo studio do una mano alla famiglia, prima badando al bestiame e poi lavorando nei campi.
A 20 anni mi trasferisco a Roma dove mi iscrivo all’Università che però abbandono subito, complice anche un’errata scelta del corso di studi.
Nel 1977 vinco un concorso in Ferrovia, sono destinato a Venezia e mi insedio nella vicina Treviso, dove vivo tuttora.
Sono sempre rimasto molto legato al mio Paese, dove tuttora vive la mia famiglia di origine, e dove ritorno con frequenza regolare.
Ho impegnato molti anni della mia esistenza per la difesa e la conservazione della parlata e delle tradizioni di Sant’Agapito, così come le ho vissute negli anni della mia infanzia, intorno alla metà del Novecento e che la distanza mi ha aiutato a conservare nella loro integrità, evitando la contaminazione con tutti i neologismi acquisiti, sia di origine italiana che straniera.
Ho cercato di offrire delle “radici” alle nuove generazioni le quali, per un salto troppo repentino nelle condizioni di vita, conseguente al raggiunto benessere economico, ignorano completamente le difficoltà incontrate dai loro padri, oltre a non conoscere il loro modo di comunicare.